“Avere trent’anni” (Ianieri) finalista al Premio Frascati 2014

I finalisti del 54° Premio Nazionale Poesia Frascati Antonio Seccareccia

Tre i poeti finalisti per la 54esima edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia: Federica D’Amato con “Avere trent’anni” (Ianieri), Umberto Fiori con “Poesie 1986-2014” (Mondandori), Paolo Ruffilli con “Variazioni sul tema” (Aragno).

Federica D’Amato (1984) si occupa di giornalismo, letteratura ed editoria. Collaboratrice di riviste letterarie, ha curato l’edizione italiana de Il libro dell’amico e dell’amato di Ramon Lull. Ha all’attivo diverse pubblicazioni, dal 2009. Attualmente si sta occupando della produzione letteraria di Amelia Rosselli e Cesare Pavese ed in corso di pubblicazione Notizie dal Monte Athos, sua quarta raccolta di poesie.

Umberto Fiori (1949) è docente universitario, scrittore, poeta e musicista. La sua attività artistica è poliedrica. Vocalist e chitarra del gruppo musicale rock dei Stormy Six nel periodo della contestazione, dagli anni Ottanta si dedica alla scrittura poetica. Nel 1986 viene pubblicato il suo primo libro di poesie intitolato Case al quale seguono le raccolte Esempi, Chiarimenti, Parlare al muro, e La Bella Vista. Ha pubblicato anche un romanzo breve, dal titolo La vera storia di Boy Bantàm.

Paolo Ruffilli (1949) ha pubblicato numerosi volumi di poesia. Ha curato edizioni di Leopardi, Foscolo, Nievo e di Scrittori garibaldini. Ha tradotto Gibran, Tagore, i Metafisici inglesi e Mandel’štam e collaborato ai quotidiani Il Resto del Carlino, Il Giornale, La Repubblica e Il Gazzettino. Autore di romanzi e di racconti, è conosciuto a livello internazionale per i suoi libri di versi tradotti in molte lingue, a partire dal 1972.

Inoltre Il Premio alla Carriera 2014 sarà assegnato quest’anno a Luigi Fontanella, per la sua pregevole attività di critico letterario, poeta, scrittore e traduttore italiano. Come di consuetudine, nel mese di novembre gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del territorio incontreranno la triade dei poeti presso le Scuderie Aldobrandini e sabato 29 novembre verrà proclamato il vincitore dell’edizione 2014.

tratto dal sito del Comune di Frascati

 Il Premio Nazionale di Poesia è uno dei più importanti eventi culturali della Città, che da oltre 50 anni porta a Frascati prestigiosi autori della letteratura italiana, poeti, scrittori e uomini di cultura, che hanno segnato positivamente la storia letteraria d’Italia; nomi come Attilio Bertolucci, Maria Luisa Spaziani, Maurizio Cucchi, Renzo Paris, Andrea Zanzotto, Milo De Angelis e molti altri.

Lascia un commento